P/fo
BORGOLAURO
Storia:
Costruito
nel Cantiere San Rocco di Muggia nel 1875 con il nome di PELAGOSA per l'i.r.
Governo Marittimo di Trieste. Nel 1897 cambia il nome in LISSA. Acquistato da
Pietro Petronio di Pirano nel 1898 che lo rinomina PORTOROSE. Pur mantenendo lo
stesso nome passa nel 1900 alla Petronio & Rosso di Pirano e, nel 1900, alla
Società di Navigazione ISTRIA TRIESTE. Nel 1906 viene acquistato dalla Società
Muggesana di Navigazione a Vapore che lo ribattezza BORGOLAURO. Rimane con i
medesimi colori, divenuti frattanto della Navigazione a Vapore Municipalizzata
fino al 1935 quando viene trasferito a Donato Bici & Co di Genova con il
nuovo nome STELVIO. Senza cambiare nome passa sei anni dopo ad Ottavio
Colamartino di Genova e, nel 1941, viene requisito dalla Regia Marina per essere
adibito alla vigilanza foranea come V305. Affondato da bombe di aereo a Marsala
nel 1943, viene recuperato nel 1949 da Cosimo Martinesi di Brindisi ed assume il
nome di COSMO. Pur mantenendo inalterato il nome nel 1962 passa a A. Prevenzano
e R. Bardini di Livorno. Successivamente a Giuseppe Testa di Catania nel 1963.
Infine, nel 1970, a Rosa Trapani di Palermo che, due anni dopo, lo cancella dai
registri probabilmente a seguito di demolizione.
Caratteristiche
tecniche:
- 145 tonnellate stazza lorda
- 86 tonnellate stazza netta
- scafo in ferro
- lunghezza m 33,50
- macchina a vapore a doppia espansione da 200 CV
Stabilimento Tecnico Triestino
- velocità 10 nodi
- portata 357 passeggeri
Notizie
gentilmente fornite dall'Associazione Marinara Aldebaran di Trieste
|