P/fo GIANPAOLO
I
Storia:
Costruito
nel CantiereBremerhaven Schiffbaugesellschaft Unterveser di Lehe (Germania) nel
1918 con la siglia FM 25 ed utilizzato dalla Marina Germanica quale dragamine.
Nel 1922 viene radiato dal naviglio militare e venduto a privati. Nel 1925, con
il nome di BISMARK, appartiene a Paul Mesterman di Rostock (Germania) che lo
trasforma per il trasporto passeggeri. Nel 1927 passa come ÅLANDS
EXPRESS alla Ålands Angbaat Oy di Åbo e batte bandiera finlandese. Nel 1930
cambia nome in EXPRESS. Tre anni dopo giunge in Italia e naviga per Natale
Giuffrè di Sorrento con il nome di S. COSTANZO EXPRESS. Nel 1935 viene
acquistato dalla Navigazione a Vapore Municipalizzata e battezzato GIANPAOLO I.
Viene requisito dalla Regia Marina nel 1941 ed impiegato con la sigla F 97.
Rientra a Muggia nel 1946 e riprende il servizio fino al 1951 quando viene
radiato e demolito.
Caratteristiche
tecniche:
-
199 tonnellate stazza lorda
-
121 tonnellate stazza netta
-
scafo in acciaio
-
lunghezza m 43,60
-
macchina a vapore a triplice espansione da 575 CV costruita dalla
Ottensener Eisen
Werke und Maschinenfabrik di Amburgo
-
velocità 11 nodi
-
portata ? passeggeri
Notizie
gentilmente fornite dall'Associazione Marinara Aldebaran di Trieste
|