P/fo
VETTOR
PISANI
Storia:
Costruito
nel Cantiere San Rocco di Muggia nel 1909 per la Società Cittadina di
Navigazione a Vapore di Capodistria viene
immesso in servizio sulla linea per Trieste finché, durante la prima guerra
mondiale, viene requisito dalla i.r. Marina che lo ribattezza EGIDA. Passato il
periodo bellico, ritorna al vecchio armatore, frattanto divenuto Società
Capodistriana di Navigazione; detta denominazione nel 1931 viene modificata in
Navigazione Capodistriana con sede a Trieste. Il piroscafo continua comunque i
suoi viaggi verso Capodistria fino a quando, nel 1940, la Regia Marina non lo
requisisce per scopi bellici e, con la sigla G. 40, lo trasferisce ai servizi di
dragaggio. Nel 1946 viene derequisito e ritorna a Trieste dove rimane in disarmo
per vari anni. Finalmente riprende a navigare nel 1954 e poco dopo ritorna sul
collegamento Trieste-Muggia-Capodistria. Nel 1959 la società armatrice lo cede,
assieme alla linea, alla Società di Navigazione Istria-Trieste sotto la cui
bandiera rimane fino al 1960 quando nella gestione delle linee del Golfo di
Trieste e dell'Istria subentra la Società di Navigazione Alto Adriatico. Ormai
vetusto, viene posto in disarmo nel 1962 quando viene sostituito dalle motonavi
DIONEA e AMBRIABELLA. Nel 1964 viene demolito a Muggia presso il Cantiere
Felszegy.
Caratteristiche
tecniche:
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129 tonnellate stazza lorda
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77 tonnellate stazza netta
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scafo in acciaio
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lunghezza m 41,02
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macchina a vapore a triplice espansione da 546 CV costruita dallo
Stabilimento
Tecnico Triestino
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velocità 13 nodi
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portata 81 passeggeri in prima classe, 49 in seconda classe e 292 in
coperta
Notizie
gentilmente fornite dall'Associazione Marinara Aldebaran di Trieste
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