P/fo SAN MARCO d. R.
Storia:
Costruito nel Cantiere Van der Schyt di
Papendrecht (Olanda) nel 1910 con il nome di JOHANNA APOLONIA e nello stesso
anno acquistato dalla Navigazione a Vapore Municipalizzata di Muggia dove riceve
il nome di SAN MARCO d. R. Nel 1916 viene requisito dalla i.r. Marina e, dotato
di cannoni, assume il nome di KANONENBOT I. Nel 1919 viene restituito al
precedente armatore e rimane in
servizio fino al 1941 quando viene requisito dalla Regia Marina che lo
rstituisce nel 1946. Ritorna così in servizio a Muggia fino al 1956 quando
viene ceduto alla Navigazione "Libertas" di Trieste, Da questa passa
nel 1961 alla DECMAR di Venezia e, nello stesso anno, rinominato SAN MARCO,
viene ceduto alla Petromar di Venezia che lo trasforma in bettolina. Nel 1984
risulta ancora in navigazione con lo stesso nome. Sfortunatamente non si conosce
la successiva storia dell'unità.
Caratteristiche
tecniche:
-
195 tonnellate stazza lorda
-
87 tonnellate stazza netta
-
scafo in acciaio
-
lunghezza m 43,50
-
macchina a vapore a triplice
espansione da 900 CV costruita dal Cantiere
Van der Schyt
-
velocità 10 nodi
-
portata
120 passeggeri in prima , 81 in seconda e 531 in terza classe
Notizie
gentilmente fornite dall'Associazione Marinara Aldebaran di Trieste
|