Transportation in Friuli Venezia Giulia

Current language English

Questa pagina in Italiano   Deutsche Sprache  

www.trasporti-fvg.it : un-official web pages about the present and the past of public transports in Friuli Venezia Giulia (by Giovanni Tosi)

Sorry, translation not yet available

P/fo SAN MARCO d. R.

Storia: Costruito nel Cantiere Van der Schyt di Papendrecht (Olanda) nel 1910 con il nome di JOHANNA APOLONIA e nello stesso anno acquistato dalla Navigazione a Vapore Municipalizzata di Muggia dove riceve il nome di SAN MARCO d. R. Nel 1916 viene requisito dalla i.r. Marina e, dotato di cannoni, assume il nome di KANONENBOT I. Nel 1919 viene restituito al precedente armatore e  rimane in servizio fino al 1941 quando viene requisito dalla Regia Marina che lo rstituisce nel 1946. Ritorna così in servizio a Muggia fino al 1956 quando viene ceduto alla Navigazione "Libertas" di Trieste, Da questa passa nel 1961 alla DECMAR di Venezia e, nello stesso anno, rinominato SAN MARCO, viene ceduto alla Petromar di Venezia che lo trasforma in bettolina. Nel 1984 risulta ancora in navigazione con lo stesso nome. Sfortunatamente non si conosce la successiva storia dell'unità.

Caratteristiche tecniche:

 -  195 tonnellate stazza lorda

 -  87 tonnellate stazza netta

 -  scafo in acciaio

 -  lunghezza m 43,50

 -  macchina a vapore a triplice espansione da 900 CV costruita dal Cantiere

    Van der Schyt

 -  velocità 10 nodi 

 -  portata 120 passeggeri in prima , 81 in seconda e 531 in terza classe

 

Notizie gentilmente fornite dall'Associazione Marinara Aldebaran di Trieste

 

 

 

 

 

 

         

HOME PAGE | site map | buses | navigation | railways | ropeways | tramways | trolleybuses | news | Links | Contacts