I Trasporti nel Friuli Venezia Giulia

Lingua corrente Italiano

This page in English   Deutsche Sprache  

www.trasporti-fvg.it : sito amatoriale dedicato al presente ed al passato dei trasporti pubblici in Friuli Venezia Giulia (a cura di Giovanni Tosi)

P/fo VETTOR PISANI

Storia:  Costruito nel Cantiere San Rocco di Muggia nel 1909 per la Società Cittadina di Navigazione a Vapore di Capodistria  viene immesso in servizio sulla linea per Trieste finché, durante la prima guerra mondiale, viene requisito dalla i.r. Marina che lo ribattezza EGIDA. Passato il periodo bellico, ritorna al vecchio armatore, frattanto divenuto Società Capodistriana di Navigazione; detta denominazione nel 1931 viene modificata in Navigazione Capodistriana con sede a Trieste. Il piroscafo continua comunque i suoi viaggi verso Capodistria fino a quando, nel 1940, la Regia Marina non lo requisisce per scopi bellici e, con la sigla G. 40, lo trasferisce ai servizi di dragaggio. Nel 1946 viene derequisito e ritorna a Trieste dove rimane in disarmo per vari anni. Finalmente riprende a navigare nel 1954 e poco dopo ritorna sul collegamento Trieste-Muggia-Capodistria. Nel 1959 la società armatrice lo cede, assieme alla linea, alla Società di Navigazione Istria-Trieste sotto la cui bandiera rimane fino al 1960 quando nella gestione delle linee del Golfo di Trieste e dell'Istria subentra la Società di Navigazione Alto Adriatico. Ormai vetusto, viene posto in disarmo nel 1962 quando viene sostituito dalle motonavi DIONEA e AMBRIABELLA. Nel 1964 viene demolito a Muggia presso il Cantiere Felszegy.

Caratteristiche tecniche:

 -  129 tonnellate stazza lorda

 -  77 tonnellate stazza netta

 -  scafo in acciaio

 -  lunghezza m 41,02

 -  macchina a vapore a triplice espansione da 546 CV costruita dallo

    Stabilimento Tecnico Triestino

 -  velocità 13 nodi 

 -  portata 81 passeggeri in prima classe, 49 in seconda classe e 292 in coperta

 

Notizie gentilmente fornite dall'Associazione Marinara Aldebaran di Trieste

 

 

 

 

 

 

 

         

HOME PAGE | mappa del sito | autobus | navigazione | ferrovie | impianti a fune | tram | filobus | novità | Links | Contatti