N/t SALVATORE
SECONDO
Storia:
Costruito
nel Cantiere Aukra Bruk di Aukra (Norvegia) nel 1967 per conto
della Helgeland Trafifselskap A/S di Sandnessjøn
(Norvegia), viene battezzato con il nome di NESNA, una delle
località toccate dalle rotte della citata Società, posta pochi
chilometri sotto il circolo polare artico. Dopo circa vent'anni
di servizio sulle rotte dell'estremo Nord, nel 1985 viene
sostituito da un nuovo, omonimo battello e ceduto alla
Navigazione Scotto di Ciccariello Gennaro di Procida (NA) che lo
immette in servizio sui propri collegamenti nel Golfo di Napoli.
Nel 1992 passa alla Società Procida Mar, ugualmente di Procida
(NA); nel 1994 viene trasferito alla Traghetti Procida e
poi, nel 1996, alla Procida Lines 2000. Nel 1999 la medesima
Società vince l'appalto dei servizi di navigazione nel Golfo di
Trieste cosicché, dal luglio dello stesso anno,
il battello viene impiegato per raggiungere, oltre che
Muggia, anche Grignano riscuotendo un successo al di là di ogni
previsione. Originariamente i collegamenti marittimi avrebbero
dovuto concludersi con la fine della stagione estiva ma, proprio
per quanto prima detto, vengono estesi alla fine dell'anno.
Sfortunatamente una grossa avaria all'apparato motore mette
fuori uso il traghetto ai primi di autunno e così si conclude
anzitempo il suo utilizzo. Attualmente si trova ormeggiato in
disarmo presso il molo Fratelli Bandiera, là dove un tempo
sorgeva il Cantiere Navale San Giusto. Nel 2000 il servizio da e
per Muggia viene svolto dalla M/n DELFINO VERDE QUINTO mentre
quello su Grignano, prolungato ora a Sistiana, Duino e
Monfalcone, viene effettuato da un'altra imbarcazione.
Caratteristiche
tecniche:
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222 tonnellate stazza lorda
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130 tonnellate stazza netta
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scafo in acciaio
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lunghezza m 33,65
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un
motore diesel da 604 CV/444 kW costruito dalla Guascor di Zumaya (E)
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velocità 13 nodi
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portata circa 250 passeggeri
Notizie
gentilmente fornite dall'Associazione Marinara Aldebaran di Trieste
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