M/n AMBRIABELLA
- M/n DIONEA - M/n EDRA
Storia:
Costruite nel Cantiere Felszegy di
Muggia nel 1962 per conto della Societa Navigazione Alto Adriatico di Trieste,
vengono completate nel vicino Cantiere San Rocco. Mentre l'EDRA, più grande
delle altre due, viene subito destinata ai collegamenti lungo la penisola
istriana e, di conseguenza, non tocca mai Muggia , sia la DIONEA che l'AMBRIABELLA
si alternano, a seconda della stagione, sulla Trieste-Muggia-Capodistria, oltre
che su quella per Grignano-Sistiana (DIONEA) e per Grado (AMBRIABELLA). Con il
rarefarsi dei viaggiatori nel 1976 viene veduta ad un armatore greco-cipriota (Idalium
Passenger Vessel di Limassol) con il nome di IOS, poi modificato in IOS EXPRESS.
Passa successivamente sotto bandiera greca e nel 1996 risulta navigare per conto
della Santorini Express Shipping, battezzata IONION EXPRESS. Lo stesso armatore
la ribattezza AMBRIA BELLA e,
secondo le più recenti notizie, risulta tuttora in servizio.
La
gemella DIONEA, invece, rimane sempre nei colori della prima società armatrice
fino a quando, nel 1979, passa in gestione al Lloyd Triestino, ne riceve i
colori sociali, a seguito del passaggio di gestione delle linee sulle quali è
impiegata. Nel 1987 le medesime linee vengono affidate alla Società Adriatica
di Navigazione e, di conseguenza, riceve il leone di San Marco sul fumaiolo. In
disarmo dal 1991, viene venduta ad altro armatore nel 1973 e ribattezzata KALARA.
Nel 1999 risulta ferma per lavori a Genova. Un breve accenno merita anche la più
grande unità, l'EDRA. Segue le vicende della altre sorelle fino al 1976 quando
viene venduta al Servizio Navigazione delle Ferrovie dello Stato e posta in
esercizio sullo Stretto di Messina. Rimane su quelle rotte per molti anni e,
dopo un periodo di disarmo, viene ceduta alla VTS-Enterprise di Scilla (RC).
Attualmente risulta in disarmo a Fiumicino (Roma).
Caratteristiche
tecniche:
-
292/497 tonnellate stazza lorda
- 117/230 tonnellate stazza netta
- scafo in acciaio
- lunghezza m 51,80/64,00
- due motori diesel per complessivi 2560/5000 CV costruita dalla FIAT GM
- velocità 15/18 nodi
- portata 390/490 passeggeri
I
dati dopo la barra ( / ) si riferiscono alla m/n EDRA
Notizie
gentilmente fornite dall'Associazione Marinara Aldebaran di Trieste
|