A/fo FRECCIA DEL GIGLIO
Storia:
Costruito nel Cantiere Rodriquez di
Messina nel 1964 viene inizialmente posto in servizio sul Lago di Ginevra (Lemano)
con bandiera elevetica e battezzato ALBATROS. Passa poi in Francia dove, issata
la corrispondente bandiera, viene rinominato prima LE CORSAIR e poi FLECHE D'OR
V. Il suo ultimo impiego avviene tra Tolone e le Isles d'Hyeres. Nel 1975 passa
sotto bandiera italiana avendo come armatore Giuseppe Rum di Isola del Giglio
che lo impiega nei collegamenti con la terraferma. Nel 1987 passa prima alla
FINSEPOL e poi alla Aliscafi Alto Adriatico, ambedue di Trieste. Durante questa
permanenza viene impiegato nei collegamenti verso Sistiana, la penisola istriana
e Muggia. Terminati questi servizi rimane per lungo tempo in disarmo e nel 1995
viene cancellato dai registri, probabilmente per demolizione.
Caratteristiche
tecniche:
- 60,85 tonnellate stazza lorda
- 33,39 tonnellate stazza netta
- scafo in lega leggera
- lunghezza m 21,21
- un motore diesel da 1350 CV/992 kW di costruzione Mercedes-Benz
- velocità 36 nodi
- portata 64 passeggeri
Notizie
gentilmente fornite dall'Associazione Marinara Aldebaran di Trieste
|