I Trasporti nel Friuli Venezia Giulia

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www.trasporti-fvg.it : sito amatoriale dedicato al presente ed al passato dei trasporti pubblici in Friuli Venezia Giulia (a cura di Giovanni Tosi)

P/fo EPULO

Storia: Costruito nel Cantiere Petronio di Portorose nel 1883 con il nome di BUDAPEST viene utilizzato dall'armatore Leopoldo Schwartz & Co di Fiume che, nel 1890, lo cede alla Società ISTRIA-TRIESTE. Nel 1898 viene trasferito alla Società Muggesana di Navigazione a Vapore cambiando il nome in EPULO. Durante la prima guerra mondiale viene requisito dalla i.r. Marina che lo arma di cannoni. Naviga così come KANONENBOT II e viene restituito alla Muggesana nel giugno 1918. Nel settembre 1919 passa alla Navigazione Libera Triestina di Trieste che, nel 1923, lo cede quale rimorchiatore alla Giovanni Panfido di Venezia che lo ribattezza ITALIA. Due anni dopo passa con lo stesso nome a Carmelo Liotta di Palermo e poi a Vincenzo Boriello di Torre del Greco nel 1929. Il nome viene modificato in ITALIA B. Nel 1933 risulta cancellato dai registri probabilmente per avvenuta demolizione.

Caratteristiche tecniche:

 - 119 tonnellate stazza lorda

 - 66 tonnellate stazza netta

 - scafo in legno

 - lunghezza m 36,00

 - macchina a vapore a doppia espansione da 135 CV - M. Bartlett di Trieste

 - velocità 9 nodi 

 - portata 270 passeggeri

 

Notizie gentilmente fornite dall'Associazione Marinara Aldebaran di Trieste

 

 

 

 

 

 

         

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