P/fo
EPULO
Storia:
Costruito nel Cantiere
Petronio di Portorose nel 1883 con il nome di BUDAPEST viene utilizzato
dall'armatore Leopoldo Schwartz & Co di Fiume che, nel 1890, lo cede alla
Società ISTRIA-TRIESTE. Nel 1898 viene trasferito alla Società Muggesana di
Navigazione a Vapore cambiando il nome in EPULO. Durante la prima guerra
mondiale viene requisito dalla i.r. Marina che lo arma di cannoni. Naviga così
come KANONENBOT II e viene restituito alla Muggesana nel giugno 1918. Nel
settembre 1919 passa alla Navigazione Libera Triestina di Trieste che, nel 1923,
lo cede quale rimorchiatore alla Giovanni Panfido di Venezia che lo ribattezza
ITALIA. Due anni dopo passa con lo stesso nome a Carmelo Liotta di Palermo e poi
a Vincenzo Boriello di Torre del Greco nel 1929. Il nome viene modificato in
ITALIA B. Nel 1933 risulta cancellato dai registri probabilmente per avvenuta
demolizione.
Caratteristiche
tecniche:
- 119 tonnellate stazza lorda
- 66 tonnellate stazza netta
- scafo in legno
- lunghezza m 36,00
- macchina a vapore a doppia espansione da 135 CV - M. Bartlett di
Trieste
- velocità 9 nodi
- portata 270 passeggeri
Notizie
gentilmente fornite dall'Associazione Marinara Aldebaran di Trieste
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